Nel 2018, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il “Global action plan on physical activity 2018–2030: more active people for a healthier world” (https://www.who.int/ncds/prevention/physical-activity/global-action-plan-2018-2030/en/) per promuovere l’attività fisica a livello personale, sociale, ambientale e governativo.
Questo documento è stato anche recepito dalla Direzione generale della Prevenzione sanitaria che ha redatto delle Linee di indirizzo sull’attività fisica, approvate in Conferenza Stato-Regioni il 7 marzo 2019: “Interagire con il proprio ambiente attraverso le varie forme di movimento, a tutte le età, contribuisce in modo significativo a preservare lo stato di salute inteso, nell’accezione dell’Organizzazione mondiale della sanità - OMS, come stato di benessere fisico, psichico e sociale. Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive (http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3668).
Il Master in “Promozione della salute e del benessere” accoglie queste direttive e offre un approfondimento e un aggiornamento sulle principali tematiche che riguardano l’attività fisica e lo sport con particolare attenzione alla nutrizione e alla nutraceutica, ai traumi e alle emergenze mediche nello sport, al monitoraggio dei parametri cardiovascolari durante l’attività sportiva e alle aritmie nello sportivo.
Particolare attenzione sarà poi dedicata al benessere nelle categorie speciali (bambini, anziani, disabili, portatori di patologie) e alle sostanze potenzialmente tossiche e dopanti, grazie soprattutto alla stretta collaborazione con il Dr Gustavo Savino, facente funzione di Direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena nonché membro della Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive presso il Ministero della Salute e Coordinatore tecnico del Centro regionale Antidoping ER. Le lezioni di didattica frontale vedranno alternarsi Docenti UniMore e Professionisti di diversi settori sportivi che porteranno la loro esperienza. Il periodo di tirocinio si svolgerà all’interno di strutture private di riabilitazione e Società sportive del territorio, il cui elenco sarà pubblicato a breve.
Il Master è diretto a neolaureati così come a professionisti del settore che vogliono rimanere aggiornati ed arricchire la propria professionalità approfondendo le principali tematiche relative a prevenzione e nella promozione della salute, attività motoria nelle diverse età evolutive, nei disabili e nei portatori di patologie. Le competenze acquisite saranno spendibili in ambito sanitario come nella preparazione degli sportivi.
Il Corso è Accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) per i professionisti nel settore sanitario:
- ID evento: 286901
- Titolo: LA NUTRIZIONE • 1^ edizione
- Crediti formativi rilasciati: 23 ECM